
L’anguria fa ingrassare? Quanta se ne può mangiare?
Quando arriva il caldo estivo si cercano sempre alimenti freschi e leggeri per non sentirsi appesantiti dopo i pasti ed essere pronti per la prova costume imminente.
L’anguria rientra nei frutti dell’estate amati da tutti per il suo sapore dolce, la sua capacità dissetante e, se opportunamente conservata, la sua freschezza.
Ma quanta anguria si può mangiare? È davvero un alimento che non fa ingrassare?
Vediamolo insieme.
Le proprietà e i valori nutrizionali dell’anguria: un frutto pieno d’acqua
L’anguria, conosciuta anche come cocomero, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae (come anche il cetriolo, il melone e le zucchine) e deve le sue origini all’Africa.
Come la maggior parte della frutta, anche l’anguria contiene una grande quantità di acqua (circa il 90%), di sali minerali (fosforo, magnesio e potassio) e di vitamine (A, C, B).
Inoltre il suo tipico colore rosso acceso è dovuto ai carotenoidi: elementi dalle note proprietà antiossidanti e benefici per occhi e vista.
Quante calorie contiene l’anguria? Aiuta a dimagrire?
Come si può immaginare, un alimento costituito al 90% di acqua non è particolarmente calorico: l’anguria infatti contiene soltanto 16 calorie per 100 grammi!
Questo non deve indurre però il consumatore ad abusarne: il cocomero infatti è anche ricco di zuccheri e questo ci spinge spesso a pensare di poterne mangiare una quantità forse troppo elevata rispetto a quella consigliata.
Inoltre questo frutto, mangiato in quantità eccessiva, favorisce la fermentazione all’interno dell’intestino e può quindi causare gonfiore e discomfort addominale.
Questo significa dover rinunciare al cocomero? Assolutamente no!
La frutta come l’anguria va semplicemente consumata in quantità moderate (una dieta equilibrata è sempre la migliore!) e nei momenti giusti della giornata: a colazione o durante gli spuntini, per favorire al massimo l’assimilazione dei nutrienti positivi e idratare al meglio il nostro organismo che durante l’estate ha bisogno di liquidi più che mai.
Godetevi le vacanze con una fetta della nostra mini-anguria dalla polpa dolce e croccante!